Sessione Wellness Yoga

Percorso per il benessere fisico ed energetico, strutturato in incontri di gruppo, con l’obiettivo di favorire l’allungamento e il rassodamento muscolare e di agevolare il raggiungimento della calma, della centratura e dell’armonia di corpo, mente e spirito.
Il percorso è organizzato in un numero minimo di 12 incontri di gruppo, della durata di 60 minuti circa, per una oppure due volte a
settimana.

Operatrice: Lorella BRUNETTA – Naturopata, insegnante di Ananda Yoga.

Il corso

Il percorso di Yoga Wellness si ispira all’Hatha Yoga.
Lo Yoga è una scienza antica che affonda le sue radici nel patrimonio culturale indiano. La parola, di origine sanscrita, si può tradurre con il termine “unione”: tra mente e corpo, tra materiale e spirituale, tra interno ed esterno.  Integrazione di corpo, mente e anima, lo Yoga ha lo scopo di condurci dalla dualità all’unità, dalla disarmonia all’armonia, riequilibrando forza e flessibilità.

L’ Hatha Yoga è lo Yoga più conosciuto in occidente ed è una disciplina che attraverso la pratica di posizioni (ASANA) , di esercizi respiratori (PRANAYAMA) e della meditazione, apporta notevoli benefici a livello fisico e mentale.

Di seguito i principi che applicheremo durante il corso:
• respirare consapevolmente
• ascoltare il proprio corpo
• eseguire gli esercizi con gioia e leggerezza
• praticare con attenzione rilassata
• rispettare i propri limiti
• mettere in primo piano l’efficacia dell’esercizio e non la forma esteriore
• trovare il proprio personale equilibrio tra stabilità, tensione e rilassamento

Benefici

L’Hatha Yoga è una disciplina che armonizza il corpo, aiuta a esplorare una dimensione di maggiore consapevolezza (essere presenti nel qui ed ora, sapere ciò che accade dentro e fuori di noi), aiuta a sviluppare atteggiamenti positivi e la chiarezza mentale.
Perché ciò che fa la differenza non è quello che ci accade ma come reagiamo alle situazioni, per questo abbiamo bisogno di un “corpo felice” che possa darci il sostegno a procedere nella vita.

A livello fisico il corpo acquisisce agilità e flessibilità, i muscoli vengono allungati e tonificati, le ghiandole, i nervi  e gli  organi interni vengono massaggiati e rivitalizzati. Dalla pratica traggono notevole beneficio la circolazione sanguigna e linfatica,  l’ eliminazione delle tossine e la postura mentre si acquisisce una migliore percezione del proprio corpo nello spazio.

A livello mentale ed energetico, gli asana insieme alla respirazione e alla meditazione, regalano la calma, la centratura, una maggiore capacità di concentrazione, rilassano le tensioni mentali e muscolari e aiutano a superare prima l’irrequietezza del corpo fisico e poi quella della mente. Grazie al lavoro sul corpo si creano i presupposti per una mente calma e lucida e può aiutare a dominare gli stati d’ansia.

Promozione del Benessere Bio-Energetico

a cura della Dr.ssa Adriana Poliseno

Sinergia di metodiche applicative, di attività di movimento corporeo che promuovono il benessere psicofisico, incontri di gruppo per accompagnare il cliente verso una promozione della cultura personale e dell’integrazione mente/corpo. Una vasta possibilità di scelta in base al proprio bisogno e capacità. Percorsi per sentirsi integrati nelle proprie capacità energetiche ed espressive.