Psicologia del benessere psicocorporeo

la Psicologia del benessere, organizzata dalla Dr.ssa Adriana Poliseno con il tutoraggio e la partecipazione della Dr.ssa  Grazia Damato.

E’ comprovato che l’incremento del benessere individuale che avviene attraverso la promozione della crescita personale e l’acquisizione di un migliore equilibrio nella gestione della quotidianità, migliorano la qualità della vita di ciascuno di noi. Per raggiungere questi obiettivi, è necessario conoscersi e ascoltarsi integrando i segnali del corpo con la nostra mente.

Si è sempre di corsa e troppo stressati per ascoltarsi e manca il tempo alcune volte per riflettere ed integrare queste parti di noi. I lavori di gruppo consentono di ampliare la propria capacità recettiva dell’ascolto  delle sensazioni, dell’emozione e delle percezioni, per favorire una maggiore consapevolezza e conoscenza del rapporto mente corpo.

 Ma vivere meglio cosa significa?

Conoscere più cose, essere colti e assennati o avere un corpo perfetto?
Vivere bene è tutte queste cose, ma è anche altro, è porsi una domanda fondamentale “qual’ è il senso del mio investimento energetico per la mia vita ?”
Armonizzare psiche e corpo come condizione essenziale di equilibrio interiore, oltre che elemento di base per vivere una vita produttiva e significativa.

Il corpo e la psiche sono in perpetua lotta tra di loro: il corpo rappresenta il guerriero che è in noi , la forza che ha il potere di domare gli elementi materiali della vita che ci mettono in difficoltà, un guerriero pericoloso se non è ascoltato o integrato con il pensiero, ed il pensiero, se non è integrato con le pulsioni  biologiche e con i messaggi percettivi del corpo.
Ansia, depressione e angoscia sono fenomeni tipici e in continuo aumento nella nostra società, per cui se per affrontare tali conflitti dobbiamo attraversare il riconoscimento del dialogo corpo e psiche, prendere coscienza di queste due forze distinte, ma che agiscono dentro di noi cercando una loro integrazione. Solo allora possiamo dire di aver raggiunto il nostro benessere.

Dopo molti anni vissuti nel nostro corpo pensiamo di poterlo trattare come ci pare : cosi alcuni scelgono di averne cura ed altri no.
Essere in forma fisica non è una questione arbitraria ma fa parte della nostra responsabilità nei nostri confronti.

“un corpo sano e in salute dipende da una mente sana ed in salute”.

Promozione del Benessere Bio-Energetico

a cura della Dr.ssa Adriana Poliseno

Sinergia di metodiche applicative, di attività di movimento corporeo che promuovono il benessere psicofisico, incontri di gruppo per accompagnare il cliente verso una promozione della cultura personale e dell’integrazione mente/corpo. Una vasta possibilità di scelta in base al proprio bisogno e capacità. Percorsi per sentirsi integrati nelle proprie capacità energetiche ed espressive.