Dr.ssa Adriana Poliseno

Dopo aver conseguito la formazione in estetica nel 1980 (unico titolo riconosciuto dalla legge per l’esercizio di tecniche manuali corporee) si specializza (2000/2006)  in Operatrice Psicocorporea e Conduttrice di Classi di Esercizi di Bioenergetica, Counsellor  Professional a Mediazione Corporea  presso  la Scuola SIAB -Società Italiana di Analisi Bioenergetica –  Roma.

Intensifica e dirige i suoi studi verso corsi formativi in metodiche psico-corporee (ottenendo svariate specializzazioni), accrescendo così la sua formazione attraverso una visione più globale e salutare dei trattamenti corporei, fino a vedere concretizzare la sua passione e il suo percorso formativo – relativo alla correlazione mente corpo nei suoi processi biologici e somatici – con l’acquisizione del titolo di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Gabriele D’Annunzio, Chieti (2017).

Il percorso universitario ha contribuito ad intensificare e valorizzare scientificamente, competenze e professionalità già acquisite nei precedenti percorsi di studi, nel campo mente corpo e soma, consentendo di una maggiore capacità nel trattare i vari disagi muscolo somatici ed energetici.

La sua formazione olistica in tecniche corporee in relazione alla struttura Bio-Morfologica, sviluppatesi attraverso corsi formativi (1985 / 1990) presso scuole di specializzazione in Milano,  Brescia, Roma – per riconoscere e strutturare metodiche di tecniche psicofisiche – la porteranno a scostarsi  dagli schemi di lavoro del settore dell’estetica, rendendo il suo lavoro esclusivo e personalizzato nella relazione corpo, mente, forma e postura.

Con le formazioni olistiche – indirizzate al benessere energetico e psicocorporeo –  eseguite in India, Thailandia e Francia (1985/1998),  ha conseguito capacità tecniche e culturali,  basate sui criteri della Medicina Ayurvedica e Cinese nel riconoscimento del  disagio somatico psicofisico, anche attraverso conoscenze tecniche per l’utilizzo di fitoestratti e oli essenziali in relazione alla propria struttura Bio-Energetica, offrendo trattamenti corporei  sempre più personalizzati,   che la rendono ancora oggi esclusivista in tecniche manuali psicocofisiche ed energetiche.

Accresciuta la sua comprensione e osservazione di quanto spesso il corpo esprime con il cambiamento delle sue forme – struttura e metabolismo, ciò che il pensiero non riesce ad esprimere con il linguaggio verbale e con le azioni, si specializza in metodiche manuali di Integrazione Fasciale Posturale, che successivamente approfondirà con studi di Integrazione Fasciale ad Indirizzo Bioenergetico (Bologna  2011/2017).

E’ attualmente docente presso la stessa scuola di formazione nelle sue sedi di Bologna e di Roma.

Le competenze teoriche, insieme a quelle tecniche, hanno reso possibile lo sviluppo di Progetti e di Laboratori  Bioenergetici, per favorire nei partecipanti la capacità di “ri-conoscenza” della correlazione emozione e comportamento e la sua correlazione con i disturbi somatici, e di adattamento relazionale e ambientale.

Ha coordinato e guidato, con il ruolo di consuellor professional a mediazione corporea, i seguenti progetti :

  • BIOENERGETICA, UN NUOVO BENESSERE PER GLI ANZIANI

Centro Parrocchiale S. Francesco da Paola, sito in Capurso (BA), (2006)

Struttura “Villa Giovanna” Residenza Protetta per anziani, sita in Bari, in via G.Puccini n.6, (2006)

(possibile visionare il relativo  articolo pubblicato su “Il Corriere del Mezzogiorno  di Martedì 21 marzo 2006).

  • LO STRESS E IL CORPO, LE NOSTRE REAZIONI E SOMATIZZAZIONI ALLO STRESS

 Merck Serono, Bari – Azienda farmaceutica multinazionale.

Ha organizzato ed eseguito laboratori  psicocorporei con il ruolo di consuellor professional a mediazione corporea con metodo foucusing e conduttrice di esercizi di bioenergetica, in temi:

L’ascolto bioenergetico nell’esperienza sportiva – maggio 2013,  presso Circolo Tennis Bari con la collaborazione e partecipazione del Dott. Ivano Pacucci e della Dott.ssa  Ria Volpe

“Promozione del Benessere Bio – Energetico” – aprile 2014

“Il Corpo prende forma”- aprile 2014

 “L’espressione delle emozioni” – maggio 2014

“Riconosco la mia Base Sicura, il mio radicamento e la mia energia, i miei comportamenti” – maggio 2014 con la collaborazione e partecipazione della Dott. Maria Bruna Sannelli

“Comportamento e Postura” – maggio 2014 con la collaborazione e partecipazione del Dott. Ivano Pacucci

Promozione del Benessere Bio-Energetico

a cura della Dr.ssa Adriana Poliseno

Sinergia di metodiche applicative, di attività di movimento corporeo che promuovono il benessere psicofisico, incontri di gruppo per accompagnare il cliente verso una promozione della cultura personale e dell’integrazione mente/corpo. Una vasta possibilità di scelta in base al proprio bisogno e capacità. Percorsi per sentirsi integrati nelle proprie capacità energetiche ed espressive.